Monastero di Perast, la casa dei benedettini
Perast è un piccolo insediamento situato nella baia di Kotor in Montenegro, noto per il suo monastero benedettino. Situato su una collina che domina le acque cristalline della baia e circondato da numerose piccole isole, questo incredibile luogo di culto e architettura è una testimonianza della grandiosità della storia del Montenegro e dei suoi legami con la fede cattolica.
Le parti più antiche del vecchio edificio in legno, antecedente all’attuale struttura, furono costruite alla fine del XVII secolo e servirono come luogo di preghiera destinato alla comunità locale. Tuttavia, grazie agli sforzi dei nobili e degli scalpellini della vicina Kotor, l’edificio originario fu presto sostituito con una struttura più ampia ed elaborata che divenne l’odierno monastero benedettino. Questo straordinario edificio prende il nome da uno dei santi patroni della zona, San Benedetto.
Una lunga storia da conoscere
Fondato nel 1711, il monastero benedettino ha resistito alla prova del tempo, fino ad oggi, e il suo interno è un santuario di serenità e riverenza. Le pareti sono adornate con notevoli dipinti e opere d’arte, che rappresentano la cultura, la religione e le usanze della regione. In alto, sulle pareti, si possono trovare immagini dipinte di scene locali, animali e altri simboli, che fanno del monastero un grande esempio dell’espressione artistica della regione.
In cima alla collina su cui sorge, il Monastero benedettino di Perast ospita anche una piccola e caratteristica cappella. All’interno, un bellissimo pavimento in marmo bianco è accompagnato da ornamenti dorati e sculture dorate, oltre a un organo antico e diversi dipinti squisiti. I credenti vengono qui per rendere omaggio e ricevere benedizioni dai chierici. Inoltre, il monastero comprende anche un piccolo museo, che ospita diversi manufatti religiosi.
Il monastero di Perast visitato da tutto il mondo
E’ una bellissima struttura ricca di storia e cultura, venerata dalla gente del posto e visitata da credenti di tutto il mondo. È conosciuta come una delle strutture cristiane più significative nella regione balcanica e un simbolo di devozione e fede. Inoltre, offre un santuario senza tempo per residenti e visitatori per entrare in contatto con la natura e contemplare la vita.
0 commenti